18/01/07

Siae: ecco un'altra possiiblità


Ciao!
Se non siete iscritti alla SIAE ma desiderate depositare le vostre canzoni, al solo fine di proteggerle dal plagio e potervi rivalere, eventualmente, per vie legali in caso di sfruttamento di una vostra opera....ecco un'alternativa all'iscrizione vera e propria alla siae (l'iscrizione necessità di 218€ di versamento iniziale + circa 80€ ogni anno per il rinnovo. Ma se non fate serate e nessuno canta le vostre canzoni non ne vale la pena!).

Ecco cosa mi scrive la Siae in merito all'alternativa di cui vi parlavo...
"Per quanto utile, La informiamo anche che presso la SIAE è istituito il servizio di "deposito delle opere inedite" (vale a dire non ancora pubblicate) riservato in genere ad opere dell'ingegno, di cui può fruire anche chi non è associato alla stessa.
Il deposito - che è del tutto facoltativo - non dà alcun diritto ad acquisire la qualità di associato SIAE o per la tutela economica dell'opera da parte della stessa, ma costituisce una prova documentale dell'esistenza dell'opera con data certa, che è quella del suo deposito alla SIAE. In questo modo, l'autore dell'opera può eventualmente far valere i suoi diritti in giudizio, in caso di plagio o utilizzazioni illecite della sua opera.
Oggetto del deposito possono essere canzoni, poesie, trame, romanzi, copioni, opere audiovisive, ecc. e, in generale, esemplari di opere dell'ingegno e in questo caso è possibile quindi inviare uno o più CD, senza le partiture e con tutti i brani che si vuole.
Tale deposito ha una validità di cinque anni, rinnovabili, ed il costo per i non associati alla SIAE è di Euro 110,00; può essere effettuato presso gli Uffici della Direzione Generale  - Sez. OLAF - Viale della Letteratura, 30  - 00144 Roma - oppure tramite posta. Ulteriori informazioni potranno da Lei essere reperite sul sito www.siae.it, dal quale potrà scaricare anche la necessaria modulistica."

Dan Ceres

1 commento:

Anonimo ha detto...

Però...sono iscritto alla S.I.A.E. da 9 anni e questa cosa non la sapevo!
Mastro. V.