09/01/07

E allora...SANREMO!

E già se ne parla...e già questo blog inizia alla grande! Non voglio fare il polemico, sarebbe troppo facile su un argomento come il Festival della canzone italiana! Approfitto solo di un articolo pubblicato da "L'Unità" il giorno 08 gennaio che parla dei partecipanti all'edizione 2007, ne riporto uno scorcio:
"Certo non c´è ombra di quel che brulica nella discografia indipendente, una realtà che da anni rappresenta una discreta fetta di mercato ma che Baudo non ha avuto la forza di coinvolgere nonostante i ripetuti inviti lanciati dallo scorso Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza."
L'argomento principale non è tanto il Festival o Pippo Baudo, quanto il fatto che le realtà discografiche indipendenti siano ancora schiacciate dall'indiscussa padronanza delle major sul mercato! Ma chi lo dice che le major debbano per forza avere nella loro scuderia gli artisti migliori? Lo dubito fortemente... Frequentando concorsi ed eventi importanti, come ad esempio il Festival di San Marino o l'Accademia di Sanremo, ho avuto la possibilità di farmi un'idea di quello che c'è in giro...della mia concorrenza in un certo senso! Ho sentito gente davvero in gamba, gruppi fortissimi, canzoni che scalerebbero le classifiche se fossero sparate in radio come quelle di Laura Pausini!! Eppure questa gente sta lì, a cercare di emergere in un mare di pseudo-cantanti-scimmiottatori di Francesco Renga o di Bublè o di Christina Augilera...che spesso sono solo ragazzini troppo incoraggiati dai genitori! Non raccontiamoci balle: per fare buona musica si deve STUDIARE e LAVORARE con impegno costante e MOLTISSIMA (ma proprio tanta) autocritica!
Attenzione...ho detto che questo serve a fare buona musica, il che non significa che serva anche per arrivare al successo.

- Biko

2 commenti:

Anonimo ha detto...

quello che succede nell'ambiente della musica rispecchia quello che succede in tutti gli ambienti purtroppo oggi. Viviamo in un mondo dove conta di piu'
CHI siamo e non
COME siamo.
E' il mondo dove vincono i mediocri che si sanno far valere e spesso i grandi che stanno al loro posto non vengono considerati.
Credimi Biko, ho un po' di esperienza....il tuo ambiente non e' peggio degli altri.
Continua a credere in quello che fai e vai avanti per la tua strada, con umilta', voglia di migliorarti e autocritica. Il successo non ti serve per vivere bene ed essere felice.
exex

Gaia ha detto...

ciao biko, volevo lasciare un piccolo segno beneaugurante per il nuovo anno (e il nuovo blog ;) ).
grazie per avermi seguito fino ad adesso,io farò altrettanto. sai come la penso su sanremo e sulla discografica in generale, meglio che non parli.
un abbraccio rock