26/01/07

Cintura nera di KARAOKE

"karaoke" è un termine che arriva dall'oriente, un luogo estremamente affascinante e pieno di misteri. Non so cosa significhi letteralmente questa parola (se qualcuno lo sa me lo dica, vi prego!!!), so solamente che il Karaoke ha iniziato il suo tormentone in Italia negli anni '90 grazie a Fiorello. In quel periodo ci fu il boom nei locali, tutti volevano fare karaoke perchè tutti volevano cantare, forse invogliati dai dilettanti allo sbaraglio che guardavamo in TV tutte le sere. Successivamente, esaurita la moda, questo genere di intrattenimento ha avuto alti e bassi. Non si è mai spento però, qualcosa è sempre rimasto acceso... Già, perchè il Karaoke è riuscito a creare dei piccoli "club", degli agglomerati di persone che non hanno mai smesso di cantare sopra le basi e sognare con i MIDI. Negli ultimi anni questa moda è tornata, forse grazie anche a trasmissioni come "AMICI" o "Pop Star", alla gente è tornata improvvisamente la voglia di cantare! Come a dire: "Se lo fanno quelli in TV posso farlo anche io...che son pure più bravo!". Ebbene, oggi penso che sia intervenuta una sorta di "selezione naturale" che ha creato dei veri e propri campioni di karaoke! Oserei definirli i CINTURA NERA di KARAOKE! In pratica sono i "capoccia" del club, i capi della banda, quelli che non sono i proprietari ma semplici clienti affezionati che conoscono tutti! Per intenderci, sono quelli più acclamati, quelli che urlano più degli altri e quando lo fanno la loro schiera di seguaci li applaude e commenta le loro performance con frasi tipo: ”grande voce!” o “ma hai un polmone di riserva?” o addirittura “sei uguale a Facchinetti dei Pooh!”. Dai, sono cose simpatiche infondo! Spezzano la monotonia della vita e, il bello del Karaoke è che unisce le persone. Come spesso accade, però, c’è sempre qualcuno che si fa prendere troppo la mano… Io ho diversi amici che lavorano nei locali facendo karaoke e proprio per questo mi capita di frequentarli. La parte migliore arriva quando si indice la classica “gara di karaoke”, con una giuria di salumieri e cantanti di liscio che dovrà decretare il “THE VOICE” della situazione! E’ in queste occasioni che viene fuori il patriottismo dei cintura nera, che diventano ostili nei confronti dei partecipanti esterni al loro club e difendono i propri adepti anche contestando le giurie…spesso con espressioni accese…con frasi in dialetto…del sud Italia…stretto…
Che dire? Come in ogni invenzione orientale c’è uno Yin e uno Yang, un bianco e un nero, un positivo e un negativo…
Consiglio spassionato ai cintura nera di Karaoke: non prendetevela quando vedete in TV gente che canta male, un giorno, forse, potrebbe capitarvi di essere al loro posto…e saranno cavoli vostri!

- Biko

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sicuramente il karaoke non è una delle forme più nobili della musica, anche perchè fa credere ad esseri umani senza talento di essere dei cantanti. Ma se questo fa parte della categoria "oppio dei popoli", insieme ad altre cose futili, allora ben venga.