30/01/07

il pianeta...


In questi giorni sta girando una mail dal titolo "Salviamo il pianeta", che invita a manifestare contro i cambiamenti climatici del pianeta. In ogni parte della Terra si stanno organizzando vere e proprie rivolte. I telegiornali italiani danno come prima notizia proprio i cambiamenti climatici e il surriscaldamento della Terra, città che verranno sommerse (come Venezia, Latina, Livorno) e altri posti che saranno desertificati (Calabria, Sicilia). Tutti ci siamo accorti delle ultime estati torride e soprattutto di questo inverno senza pioggia e senza neve. Tutti vediamo il cambiamento e lo sentiamo nelle nostre ossa. Tutti ci aspettiamo un estate bollente. Tutti sappiamo che la colpa è dell'industrializzazione, del petrolio soprattutto.
Ma se lo sappiamo tutti, cambia qualcosa? La storia insegna che le masse possono fare tutte le manifestazioni che vogliono, possono anche scomparire dei continenti, tanto le decisioni le prendono sempre i soliti 10 idioti potenti della Terra.
Allora, adesso che tutti sappiamo tutto, siamo ancora più consapevoli che il potere sulla Terra non è distribuito equamente. Noi del cosiddetto "primo mondo", quello più ricco, in effetti viviamo in un effimero stato di serenità materiale, ma è solo un'illusione.  Anche noi siamo schiavi dei soliti pirla che dettano legge e muovono il mondo, la sua economia e ora anche il suo clima, a loro piacimento.
Che si fa allora? Io prendo la mia chitarra, mi apro una birra e poi si vedrà.
Dan Ceres

Nessun commento: