31/10/07

Sei un cantante di Talento? UNIVERSAL ti cerca!

Questò è lo slogan di un banner del sito www.talent1.it, la trasmissione di Italia1. Letto così fa ben sperare, e infatti ci ho cliccato sopra! Eh eh...che ingenuo........ Si carica la nuova pagina ed ecco cosa c'è scritto:

Se hai un'età compresa tra i 18 e i 25 anni, non hai mai realizzato un disco, hai una bella voce, bella presenza e talento, manda subito il tuo video a Talent1. UNIVERSAL MUSIC seleziona giovani cantanti di talento per formare la nuova boy-band che realizzerà un disco entro il prossimo anno.

Mi chiedo: come mai una major come la UNIVERSAL si sta servendo di Talent1 per reclutare talenti da mettere in una BoyBand???!!! Analizziamo la questione passo per passo:
Universal: la più grande major discografica, potenzialmente in crisi, come tutte le case discografiche.
Talent1: innovativo programma televisivo che mostra filmati di gente che vuole mostrare il proprio talento. Peccato che nella sezione MUSICA, i più votati siano spesso dei perfetti idioti o incapaci! Chissà come fanno a farsi votare.......
BoyBand italiana: band costruita a tavolino, solitamente senza stile né personalità, con il solo fine di far colpo sulle ragazzine di oggi rimbabite dalla televisione.
Questo è il quadro della situazione, vista da un quasi 29enne cantautore.

Sono convinto che questa operazione sia frutto della grave crisi in cui versano le major discografiche, perchè oggi a fare i numeri (i soldi) è soprattutto il download di suonerie. 30 secondi di ritornello schiaffati dento i telefonini dei ragazzini delle medie. E siccome gli artisti VERI iniziano a sentirsi delle "cavie da suoneria", tanto vale costruire una bella boy band di marionette, fatta apposta per raggiuntere il target che fa i numeri (sempre di soldi si tratta....). Ma la cosa più interessante è che per fare ciò utilizzano TALENT1!!!!! Premetto che io stesso ho caricato un paio miei video sul sito di questa trasmissione (dietro consiglio di uno che a Mediaset ci lavora...tra l'altro) ma dopo aver visto le prime puntate sono rimasto un pò perplesso...
Ad ogni modo, cara Universal, complimenti per la scelta! Molto originale...

- Biko

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma non ti applicare sulle boyband e pensa alla vera merda che c'è in italia, non solo nella musica. Tu sei un cantautore? Ti piace fare quello che fai? E che motivo hai di dare conto a 4 ricchioncelli che ballano e sculettano in tv?

salvatore