26/10/07

Kate Walsh: la "sconosciuta" che trionfa su iTunes

Tratto da MELABLOG.IT

Questo è quello che accadrà tutti i giorni se il mercato della musica, in un mondo digitale, sarà realmente libero. O almeno lo spero. In questi giorni c’è una cantante che sta facendo impazzire gli esperti di classifiche inglesi. Si tratta di Kate Walsh, una cantautrice folk che ricorda molto vagamente, nella voce, Norah Jones.
Il suo secondo album, Tim’s House, è stato registrato a casa di un amico (Tim, appunto) e distribuito con un’etichetta realizzata da lei stessa, la Blueberry Pie. La musica di Kate quindi, salvo complotti, potrebbe definirsi la musica più indipendente che si possa fare. Pur non avendo né un iPod né un lettore mp3, Kate ha deciso di distribuirla autonomamente attraverso iTunes Store Europa.
Il cd ha un prezzo speciale (qui in Italia 5,94€, in Uk 4,74 pound) ed Apple ha deciso di promuoverne un brano, Your Song, distribuendolo gratuitamente come single of the week su iTunes Store Uk. Subito dopo la pubblicizzazione la musica di Kate, che come unico veicolo di promozione aveva solo MySpace, è diventata improvvisamente regina delle classifiche di download…


Questo accade in UK, chissà che non possa accadere un giorno anche in Italia...


- Biko

Nessun commento: