05/11/07

2 - 3 - 4 Novembre: un viaggio tra storia e musica.



Venerdì pomeriggio sono partito per la Toscana, destinazione Pistoia. La sera stessa ero già a Firenze; lo ammetto, non ho saputo resistere alla voglia di bistecca alla fiorentina! Peccato per il vento gelido che tirava quella sera, avrei girato più volentieri a piedi...mi sono accontentato di ammirare il panorama da Piazzale Michelangelo, ne valeva sicuramente la pena anche se c'ero già stato. Sabato mattina ho voluto visitare Pistoia, una città che, tra l'altro, ogni anno ospita un evento musicale molto importante, ovvero il Pistoia Blues. In piazza del duomo c'era il mercato (giustamente...sabato mattina!) quindi non era semplice fare foto... Ho visitato l'interno del battistero e ho scoperto cose molto interessanti su questa città e su questa piazza. Nel settembre del 1907, infatti, si svolse lì la prima delle "settimane sociali" dei cattolici Italiani, un evento storico importante e rivoluzionario. Per qualche minuto mi sono proiettato nella storia dell'Italia nei primi del 900, ai tempi dei miei bisnonni più o meno, quando Giuseppe Toniolo promuoveva il "movimento cattolico" e il "pensiero sociale cristiano". Affascinante...
Sabato pomeriggio ero ospite musicale presso la Villa Colle Alberto, una meraviglioso luogo posto su una collinetta nei pressi di Pistoia (Fognano), nel quale si è svolta la finalissima del "FESTIVAL KARAOKE NOIR", un evento organizzato dal Gruppo Panda del NoirFansClub di Dolcenera a favore di CIFA Onlus. L'evento è stato aperto dalla stessa DOLCENERA che ha improvvisato un emozionante live al pianoforte e ha ringraziato tutti i partecipanti per la disponibilità e l'impegno. Ha dato dimostrazione di essere sia una grande artista che una grande persona e questo mi è piaciuto molto. Il resto della giornata si è svolto ottimamente, con qualche cambio di scaletta e qualche fuori programma ma tutto in chiave di divertimento e serenità. E' stato un onore per me suonare lo stesso pianoforte usato da Dolcenera ed essere apprezzato e applaudito dai suoi fans, che hanno comprato i miei CD (devoluti all'associazione CIFA ovviamente....) e mi hanno pure chiesto autografi!! Insomma, posso dire di aver passato davvero una giornata in un altro mondo!
Domenica mattina sono ripartito per tornare al mondo normale, arricchito però da un'esperienza che mi ha lasciato nuovi amici, nuovi piacevoli ricordi e positività in generale.

- Biko

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Un grazie immenso a Biko e Antonella Bacchini da tutto lo staff organizzativo!!!
Siete stati fantastici, sia a livello professionale, sia a livello umano, e siamo stati felicissimi di dividere le numerose emozioni della giornata con voi. Biko e Antonella ancora una volta si sono dimostrati due grandissimi artisti, e per quanto mi riguarda, nel corso di questi mesi ho scoperto due nuovi amici eccezionali.
Grazie di cuore.

Serena ha detto...

Bellissima gita (Toscana ti adoro!!!!) e emozionante esperienza Biko! :-)
Grazie di essere passato a trovarmi!
Sere