13/09/07

Morgan - "Da A ad A"

Settimana scorsa ho scaricato (legalmente dal portale di Alice!!!) il nuovo disco di Morgan, dal singolare titolo "Da A ad A". 9,90 Euro per 11 tracce inedite di uno dei miei cantautori preferiti; un buon affare? Giudicate voi.
L'album è uscito a fine giugno ed è stato anticipato dal singolo "Tra 5 min.", che ha goduto di una discreta programmazione radiofonica. Avevo già sbirciato un pò di recensioni, tutte molto positive ma consapevoli del fatto che questo disco abbia ben poco di commerciale. A detta dello stesso Morgan, questo è il suo disco più ESTREMO.
Al primo ascolto "Da A ad A" mi è sembrato un "disco-discorso", dove le canzoni sono dei veri e propri racconti in musica, e i testi predominano su tutto il resto. In realtà Morgan (vero nome Marco Castoldi) è un grande musicista e, riascoltando questo suo ultimo lavoro, mi sono reso conto che sia la costruzione dei brani che gli arrangiamenti hanno una base decisamente classica. Lui cita spesso Bach tra le sue ispirazioni principali e in questo disco la cosa è evidente, soprattutto nell'uso degli archi e del pianoforte; i brani "Una storia d'amore e di vanità" e "La verità" sono l'esempio calzante. Insomma, oltre ai testi profondi e geniali ci sono anche delle atmosfere musicali ricercate ma di altissimo livello, mai scontante, che ondeggiano tra pop e musica da camera. E' un disco molto vario comunque, spazia dal rock alla psichedelia, dalle contaminazioni orientali allo lo swing, senza dimenticare la sana tradizione cantautorale italiana alla Gaber.
Da segnalare le collaborazioni significative con Lombroso (in "Tra 5 min"), Asia Argento (in "Liebestod") e anche la presenza della figlioletta Anna Lou in "U-blue".
Questo "Da A ad A" è un disco da ascoltare, con una calma mentale che oggi, purtroppo, si fatica ad avere. Tanto per fare una considerazione generale, nel 2007 si fanno troppi dischi da CONSUMARE, mentre la musica andrebbe soprattutto ASCOLTATA.

- Biko

Per ascoltare o scaricare "Da A ad A":
http://musicbox.rossoalice.alice.it/musicbox/musica?type=cdid&hits=50&offset=0&qs=dc_2-7801780

Nessun commento: