20/06/07

I W.M.A. e Festivalbar


Oggi vorrei parlare dei WIND MUSIC AWARDS che ho visto in televisione l'altra sera. In pratica si tratta di una nuova manifestazione che premia gli artisti italiani. Non ci sono delle vere e proprie nomination ma sono in pratica riconoscimenti puramente commerciali per gli album meglio venduti. La cosa in sè quindi aveva un grandissimo carattere commerciale. Quello che però ho apprezzato è che nello stesso palco si sono esibiti dal vivo i maggiori cantanti italiani, uno dopo l'altro, cantanto anche pezzi "storici" in alcuni casi. Sapete bene che io non amo la musica italiana, ma amo la musica dal vivo però, in ogni sua forma, e quindi una manifestazione così l'ho apprezzata.

Parlo anche del FESTIVALBAR. La prima puntata, quella trasmessa ieri sera 19/6 e registrata in Piazza Duomo, è stata organizzata decisamente bene. Presentava tra gli altri Enrico Silvestrin che io adoro da tempi immemorabili, sia perchè ce ne sa a pacchi sia perchè è un rocker puro. Il palco era bellissimo e gli artisti si sono esibiti quasi sempre cantanto dal vivo. Ho apprezzato il fatto che i cantanti erano pochi e non i soliti 20 che si alternano uno dietro l'altro nelle puntate del festival. Soprattutto non c'era niente di estremamente commerciale. Ovviamente l'esibizione che ho preferito è stata quella dei 30 SECONDS TO MARS, eseguita completamente dal vivo anche nella parte strumentale. I Negramaro invece, se pur bravini, mi hanno dato l'aria un pò di quelli che se la tiravano, di quelli che avevano in pugno la situazione. Ad ogni modo il loro nuovo singolo "La finestra" non mi piace.

Keep on rock!
Dan Ceres

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grandiosi i 30 SECONDS TO MARS!! Anche se ho qualche dubbio sul fatto che anche la band fosse dal vivo... Qualcuno ha notato che Zucchero era completamente ubriaco al Festivalbar??!! Vabeh..Zucchero sobrio effettivamente è raro!
- Biko

Anonimo ha detto...

I Negramaro stanno diventando insopportabili: se li avevo apprezzati moltissimo col loro primo album (davvero bello), ma già col secondo (quello del "boom") erano in calando, questo 3 non mi piace (ammetto di averlo ascoltato solo un paio di volte però...a parte il fatto che questa "PARLAMI D'AMORE" è armonicamente e come arrangiamento praticamente IDENTICA a "NUOVOLE E LENZUOLA", secondo me la Caselli (o chi per lei) sbaglia ad usufruire così pesantemente dei canali promozionali: personalmente penso che negli ultimi due anni ho sentito in radio più canzoni dei Negramaro che di qualsiasi altro artista!!! Dovevano aspettare ancora un po' ad uscire, secondo me, dal momento che non penso di essere l'unico che inizialmente li apprezzava ma ora non ne può più di sentirli ogni 3 secondi! Se poi ci mettiamo la già sopracitata mancanza di rinnovamento compositivo/del suono accostata alla monotonia del modo di cantare di Giuliani Sangiorgi, l'insopportabilità e l'avversione a questo gruppo crescono esponenzialmente! Però, come si dice, vendono e va bene così...se la gente scaricasse meno e comprasse più musica ci sarebbe più respiro economico per le case discografiche che potrebbero investire su molti più artisti senza essere obbligate a spremere quei pochi che son sicuri che vanno (come i Negramaro). Meditate!
Andrea Amati

P.S.ciao grande Fabio :-).