17/12/07

Biko e la band - live alla Nave di Harlock 16/11/2007


Ieri sera ho assistito alla prima uscita pubblica di Biko insieme alla sua nuova band, in uno splendido locale di Brescia, la NAVE DI HARLOCK.
Biko ha voluto, per diversi motivi, provare a presentare i suoi brani in questa nuova veste "da band" e non con le solite basi o contesti più intimi che è solito usare (pianoforte o chitarra acustica). Vorrei dire, per coloro che non erano presenti, che l'esperimento è riuscito davvero bene. A parte che personalmente preferisco sempre la musica live delle bands, suonata interamente dal vivo, con tutto quello che ne consegue (volumi mai "da disco" e quindi non perfetti, qualche piccola nota fuori posto, attacchi fuori tempo) ma in realtà questa è proprio l'anima della musica: la sua spontaneità, la sua umana imperfezione, la sua capacità di intrattenere il pubblico perchè "tu stai suonando veramente" e non canti su una base.
Dopo questa premessa posso ritornare a parlarvi dell'esibizione di Biko. Ho apprezzato moltissimo l'intro del concerto, "High and dry" dei Radiohead, inizialmente suonata da lui con la chitarra in loop in presa diretta e poi i musicisti che si aggiungono piano piano al brano. L'esibizione è continuata con diversi brani di Biko, egregiamente presentati e arrangiati. Li conosco bene (li sento sempre prima di tutti!) e posso dire che mi è piaciuto come Biko e la band li hanno suonati. Sono veri, hanno "spessore", sono più rock e quindi li apprezzo di più del solito. Anche le cover sono state molto apprezzate dal pubblico in sala, perchè Biko, un pò come me, ama rivedere completamente gli arrangiamenti dei brani famosi (dove è possibile farlo..) per presentare qualcosa di più fresco e innovativo al pubblico.
Biko ha retto benissimo il palco e i suoi musicisti, se pur ancora in fase di maturazione, si sono comportati in modo più che buono. Grande anche la presenza di Antonella Bacchini ai cori che ha saputo dare quel qualcosa in più ai brani.
Non perdetevi le prossime esibizioni di Biko perchè il signorino sta davvero raggiungendo livelli di show decisamente alti.

a presto su queste pagine,
Dan Ceres

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Io c'ero! E devo dire che se la sono cavata i ragazzi...braviii!!!

Mastro

Anonimo ha detto...

Thanks for writing this.